Informazioni generali

La Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) “Sempre pronti” di Buttigliera Alta ha finalizzato il proprio cammino di crescita ed autoeducazione all'approfondimento della tematica “essere cittadini del mondo oggi”, con la proposta di rivalutazione e riscoperta dell’area verde Rosa Luxemburg, ottenendo per questo progetto il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni operanti nell’ambito comunale.

A questo progetto ha aderito direttamente ed attivamente il Gruppo San Maurizio, da sempre sensibile alle esigenze del territorio.

Questa prima fase si è concretizzata il 16 ottobre 2011 con la riapertura dell’Area Verde, in seguito alla sua completa risistemazione e messa in sicurezza con un’opera importante di potatura ed abbattimento di alcune piante del bosco e con la pulizia del sottobosco a cura dell’Amministrazione Comunale.
E’ stato inoltre recuperato funzionalmente il casotto interno (dotato di cucina a gas, acqua corrente ed elettricità) con il contributo fondamentale del Gruppo San Maurizio.

L’area è ovviamente aperta a tutti per una tranquilla passeggiata immersi nella natura, per un pic nic, per passare del tempo libero in armonia con la natura. Soprattutto però, l’area vuole essere un punto di aggregazione dove le famiglie, le associazioni ed i gruppi possono organizzare eventi, feste, momenti conviviali e iniziative che trovano la loro naturale collocazione nel verde della natura.

Questo sito nasce proprio con l’intento di presentare a tutti l'area verde Rosa Luxemburg, farla conoscere e renderla maggiormente visibile e usufruibile.